Che delizie di corte!

Che delizie di corte!

| NEWS |
dolci-principesse

«Come la maggior parte delle ragazze, fantasticavo di essere un qualche genere di principessa».

Julie Andrews

Fino a pochi decenni fa l’alta pasticceria animava un mondo fatto di nobili ed eleganza, ben distante dalla semplicità dei nostri amati biscotti popolari. Non è difficile immaginare personaggi del calibro dell’Imperatrice Sissi o di Maria Antonietta sedute attorno a raffinati tavolini imbanditi di pasticcini e intente a conversare di vestiti, tè e politica. Ciò che spesso risulta difficile, invece, è immaginare che anche queste donne, proprio come noi, avessero le loro quotidiane preferenze… una fra tutte, quelle sui dolci.

Oggi rendiamo la storia davvero sfiziosa: ecco i dolci preferiti di qualcuna delle più famose principesse di tutti i tempi!

La principessa Sissi

Innanzitutto, sfatiamo un mito: la famosa principessa austriaca non è mai stata una principessa. Elisabetta Amalia Eugenia di Wittelsbach, divenuta celebre con il soprannome di Sissi, era infatti duchessa di Baviera. Nata il 24 dicembre del 1837 in Baviera, sposa appena sedicenne il cugino e principe Francesco Giuseppe (il famoso Franz). Sissi è divenuta celeberrima non solo per la sua straordinaria indipendenza (non poco per quegli anni!), ma anche per i famosi film  con la bellissima Romy Schneider.
Ma qual era il dolce preferito dall’Imperatrice d’Austria?
Beh, una donna così elegante amava ovviamente un dolce altrettanto elegante: il sorbetto viola. Il sorbetto veniva fatto dal succo delle violette che, non a caso, erano anche i fiori preferiti di Sissi.

dolci-maria-antonietta

Maria Antonietta

Si racconta che, durante una rivolta popolare, Maria Antonietta avrebbe pronunciato la frase: “Se non hanno più pane, che mangino brioche”. In realtà la frase è stata ingiustamente attribuita alla regina di Francia, forse proprio da quei detrattori della monarchia che volevano screditarla di fronte all’opinione pubblica.
Tuttavia la citazione è perfetta per inquadrare il personaggio di Maria Antonietta, una regina frivola, amante dei lussi, accesa sostenitrice del diritto divino del re… e sorprendentemente golosa.
Fra tutti i dolci che era sovente mangiare (e come potesse essere comunque così magra è per noi un mistero!), il suo preferito era il Gugelhupf (o Kugelhupf), una torta simile a una ciambella tipica dell’Austria, che divenne popolare in Francia proprio grazie alla regina Maria Antonietta.

dolci-vittoria

La Regina Vittoria

Il glorioso regno della Regina Vittoria è il secondo più lungo della storia del Regno Unito (è stato superato solo dalla Regina Elisabetta II). Nei suoi 63 anni sul trono, Vittoria ha condotto i suoi sudditti in un vero e proprio secolo di gloria, con enormi sviluppi nell’industria, nella cultura, nella politica, nella scienza e nei confini stessi dell’Impero Britannico.
È proprio in epoca vittoriana, fra le altre cose, che nasce l’usanza del tè del pomeriggio (ne abbiamo parlato proprio QUI) e non a caso la Regina Vittoria era davvero golosissima di dolci: i cuochi reali erano sempre indaffarati nella preparazione di torte e biscotti.
Il Victoria Sandwich vi dice qualcosa? È uno dei dolci più famosi nel Regno Unito quando si parla di tè e, sebbene non ci siano riferimenti storici sulla sua creazione, prende il nome dalla regina Vittoria perché era il suo dolce preferito, una grande torta di pan di spagna farcita con marmellata di ciliegie e ricoperta di zucchero a velo.

dolci megan e kate

Kate Middleton & Meghan Markle

Ed eccole qui! Sono probabilmente le principesse più famose degli ultimi tempi, ma noi abbiamo deciso che non vogliamo scegliere quale delle due sia più elegante e “principesca”: le adoriamo entrambe.
È proprio a tavola che le due principesse sembrano mostrare le differenze più lampanti.
Il dolce preferito di Kate è una torta tipica del Regno Unito, lo Sticky Toffee Pudding, una deliziosa torta di datteri ricoperta di melassa. Meghan, invece, adora il Ginger Berry Crumble, un salutare dolce a base di lamponi e mirtilli.

DA LECCARSI LE DITA!

dolci

2018-11-19T11:06:32+00:00